Scarpe antinfortunistiche salvano la vita

Come un elmetto può salvare la testa e la vita, così le scarpe antinfortunistiche possono salvare i nostri piedi e altrettanto la nostra vita. Molti pensano che questo tipo di scarpe serve solamente per proteggere i nostri piedi dalla caduta degli oggetti pesanti.

Magari sono antiscivolo e un po’ più comode alle scarpe tradizionali che un lavoratore mette tutti i giorni al posto di lavoro. Naturalmente, parliamo dei posti di lavoro, che per legge devono avvisare i propri lavoratori, che tipo di protezione utilizzare e perché.

Elettricisti sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche

Fare l’elettricista non è un lavoro senza rischi. Si sa bene quanto può essere fatale il contatto con l’energia elettrica. Proprio per questo, le persone che lavorano come elettricisti sono obbligati ( per legge regolata dall’Unione europea ) a portare le scarpe antinfortunistiche specialmente studiate e prodotte per loro e la loro tipologia del lavoro.

Non bastano solamente i guanti che isolano le mani, ma il contatto e la scossa elettrica molte volte avviene tra il corpo umano e il pavimento. Questo è molto più pericoloso. Esistono anche i tappetini protettivi che un elettricista dovrebbe usare, ma non sempre sono pronti e avvolte pensano che non succederà niente e i tappetini non vengono stesi per terra durante il lavoro.

Caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche per elettricisti

Le scarpe antinfortunistiche specificamente studiate per elettricisti devono essere 100 % metal free, ossia non devono avere neanche “una briciola” di metallo nella loro consistenza. Si sa bene che il metallo è uno dei conduttori più forti dell’elettricità che esiste al mondo.

Importante è che la suola che tocca la terra sia completamente e 100 % fatta di gomma che serve come protezione e l’isolamento del nostro corpo. Le scarpe devono essere leggere, flessibili e comode da usare.

In passato queste scarpe antinfortunistiche per elettricisti erano molto scomode e pesanti, e i lavoratori evitavano proprio per questa ragione di portarle al lavoro. Oggi giorno dopo tanti studi effettuati sul campo, sono diventate leggere e comode da usare. Prima di comprarle leggete bene le istruzioni e seguitele come riportato.

É molto importante che non mettete nessun tipo di suola o suoletta tra il vostro piede e le scarpe antinfortunistiche per elettricista perché potrebbero non proteggere adeguatamente il piede, e la vita stessa del lavoratore. Non indossate niente che potrebbe avere dei pezzettini di metallo dentro e evitate di portare le vostre scarpe personali.

La sicurezza al lavoro è la cosa principale. Non ci costa niente andare negli negozi specializzati e farci consigliare sulle scarpe antinfortunistica che sono adatte al tipo di lavoro da noi effettuato. Il costo non è eccessivo visto la loro utilità. Sono tutte testate e sicure al 100 %.

La stampante e il suo uso comune

Prima, tanti anni fa, quando ci serviva una cosa stampata, la salvavamo su floppy disk ( che non esistono più e non si usano più) e lo portavamo nei negozi specializzati che avevano le stampanti o dalle poche persone che conoscevamo che ce li avevano a casa.

Oggi giorno più o meno tutte le famiglie hanno una stampante a casa. È molto più veloce ed economica perché molte di loro hanno anche lo scanner incorporato che ci serve per scannerizzare i nostri documenti personali e stamparli o per stampare le foto personali.

Quanti uffici pubblici ci richiedevano ogni volta la fotocopia del documento personale e noi ogni volta eravamo costretti a recarci nelle copisterie spendendo soldi e tempo prezioso per farci stampare o copiare ogni volta i documenti necessari. Adesso possiamo fare tutto da soli a casa.

Le stampanti più vendute

La stampante, detta anche printer è un apparecchio di dimensioni contenute che ci permette di stampare su superfici di diversi materiali dati e file desiderati dal nostro computer o dal nostro telefono smatrphone. Oggi ne esistono svariati tipi, ma i più venduti sono:

  • stampanti a getto d’inchiostro
  • stampanti laser
  • stampanti LED

Facendo tutto da soli a casa è una cosa molto semplice. Basta collegare la stampante multifunzione tramite il cavo USB e il gioco e fatto. Se non avete un Cd in dotazione per installare il software, sicuramente appena lo collegate al pc il driver nuovo e il software si installeranno da soli.

Molte stampanti non hanno neanche bisogno di cavi ma tramite tecnologia wi-fi si collegano con i diversi dispositivi. Per la stampa, le stampanti di uso domestico usano di solito i fogli A4 che misurano 210 x 297 mm.

Come si stampano le foto

Non tutte le stampanti sono uguali. Quando decidiamo di comprarne una, la prima cosa alla quale dobbiamo pensare è l’utilizzo della stessa. Ci sono persone a cui serve solo per stampare ogni tanto qualche mail o curiosità dall’internet, ci sono certe che la usano per stampare le foto collegandola direttamente alla fotocamera digitale o allo smartphone.

L’interfaccia ha un importanza non indifferente. La semplicità dell’uso e un punto in favore rispetto alle stampanti che hanno una interfaccia indecifrabile per le persone che si avvicinano per la prima volta a questo apparecchio elettronico.

Per poter stampare le foto, prima di tutto dovete comprare il tipo di carta speciale proprio per la stampa delle fotografie. Anche se si possono stampare sulla carta comune, il risultato non è mai quello desiderato.

La carta per le fotografie è lucida e di varie dimensioni. Costa un po’ di più però avrete la possibilità di scegliere a casa comodamente le foto che volete stampare. Le migliori stampanti per le foto sono sicuramente quelle a laser e LED.

Conosciamo la PEC (posta elettronica certificata)

La posta elettronica certificata è stata inventata in Italia da una legge normativa del 11 febbraio del 2005 e che consente di inviare e ricevere le mail che hanno un valore legale.

Il loro valore ( della e-mail inviata o ricevuta ) può essere comparato a una raccomandata con la ricevuta di ritorno. Gli unici due paesi al mondo che fanno uso della posta elettronica certificata sono l’Italia e la Tanzania. Infatti, presto questo fatto prima o poi dovrà essere rivisto.

La differenza tra la posta elettronica standard e la posta elettronica certificata

La posta elettronica standard non ha un valore legale, anche se le funzioni che ha sono molto simili a quelle di una posta certificata.

Le opzioni in più che ci da la posta elettronica certificata è la mail di avvenuta consegna, di avvenuta ricezione (lettura) con il rispettivo numero di protocollo che fa sì che la posta elettronica mandata da noi ( allegati inclusi ) non può essere modificata in nessun modo.

Altrettanto ci viene consegnato il messaggio di eventuali errori e di ora e data esatta della ricezione ( che equivale a una raccomandata con la ricevuta di ritorno ).

Il suo uso è specialmente diffuso negli uffici pubblici e nelle aziende professionali, anche se ci sono sempre più persone fisiche che sentono l’esigenza di aprire un proprio account di posta elettronica certificata, proprio perché accorcia i tempi di consegna di vari documenti e moduli, ma anche la comunicazione con enti pubblici diventa molto più semplice e rapida.

Una delle differenze che deve essere altrettanto elencata è il fatto che la posta elettronica certificata a differenza di quella standard non è gratuita, proprio per la tipologia di servizio che ci offre. Immaginate prima quante volte siete andati in Posta per mandare una lettera raccomandata con la ricevuta di ritorno e quanti soldi avete speso ogni volta per un’operazione del genere.

Come aprire una posta elettronica certificata

Ci sono tantissimi siti web che ci offrono la possibilità di aprire la nostra personale posta elettronica certificata. Basta compilare un modulo on line con tutti i nostri dati personali, incluso il codice fiscale e gli estremi della carta prepagata o Paypal per pagare il servizio.

Di solito vengono vendute le caselle postali della durata di un anno. Tra le più famose possiamo elencare Aruba pec, legal mail e fino a poco tempo fa anche l’iniziativa del Governo italiano ad offrire la pec gratuita per tutti i cittadini per comunicare con gli enti pubbliche.

Purtroppo il servizio viene presto rimosso a causa dei costi troppo elevati e della scarsa richiesta da parte dei cittadini. la Poca richiesta era anche dovuta al fatto che si poteva comunicare solamente ed esclusivamente con enti pubblici, ma tutti gli avvocati e uffici privati non potevano essere raggiunti da questa pec governativa.

Mondo online ci avvicina e ci allontana

Oggi giorno ci sembra impossibile immaginare la nostra vita senza internet. Avere una connessione a casa, avere una connessione sul proprio smartphone sono diventate una priorità in una esistenza sempre più frenetica e tecnologica. Avere le informazioni a portata di mano è diventata una cosa naturalissima.

Prima le nostre librerie di casa erano piene di enciclopedie contenenti vari informazioni, dei libri specifici di cucito, delle ricette di cucina, di libri professionali. Oggi basta accendere il computer, digitare la cosa desiderata e ci compaiono milioni e milioni di informazioni varie. Certe informazioni sono utili, certe meno. Bisogna imparare a scegliere.

Com’è cambiata la nostra vita da quando c’è internet

Per non perdersi in una città nuova basta collegarsi ad internet con il nostro cellulare, accendere il GPRS e il nostro cellulare ci porterà dritti alla destinazione indicandoci la strada più breve e più economica se dobbiamo usare dei trasporti pubblici.

Vogliamo andare a mangiare fuori in un ristorante ma non siamo sicuri che il cibo sia buono. Con internet basta verificare tutte le recensioni scritte dagli altri utenti e voilà sappiamo se ne vale la pena oppure no. Ancora tante tante opzioni che possiamo stare qua fino a dopodomani elencando in ordine alfabetico. Ma come ha influenzato i nostri rapporti lo sviluppo dell’internet?

Internet e i rapporti interpersonali

Internet ci da la possibilità di comunicare con le persone lontane migliaia di chilometri in tempo reale. Le mail, le chat, i messaggi istantanei sono solo un paio di vantaggi che ci offre internet. Prima si scrivevano le lettere e la risposta si aspettava mesi dopo.

Magari all’arrivo della risposta desiderata in quell’asse di tempo le cose erano già molto cambiate. Oggi facciamo le chiamate gratis via internet, le video chiamate, mandiamo delle foto. Potremmo dire che siamo una generazione fortunata perché abbiamo abbattuto le distanze, ma dall’altra parte intorno a noi abbiamo creato delle mura. Mura alte che prima non esistevano.

Internet ci ha fatto chiudere in un mondo non esistente, in un mondo virtuale. Prima i ragazzi si conoscevamo a scuola, nelle feste, in giro. Adesso si conoscono via internet. Addirittura si innamorano senza essersi mai visti o mai parlati realmente.

Su internet esistono i giochi di ruolo dove ognuno di noi può “vivere” una vita virtuale scegliendo il lavoro, la casa e le cose da fare. Ma questa non è la vita. Lo schermo e la tastiera hanno preso posto all’interazione faccia a faccia.

Stiamo diventando sempre più lupi solitari. Internet ci ha globalizzati e avvicinati virtualmente allontanandoci realmente. Come in ogni cosa ci sono pro e contro, bisogna essere solo intelligenti ed usare internet (che è un dono veramente immenso ) per le cose utili, senza perdersi e senza perdere la vita reale.