Triciclo: la gioia dei bambini

Il triciclo è bicicletta di dimensioni ridotte adatta ai più piccoli. La differenza sta nel fatto che no ha solo due ruote, ma possiede altre due ruote più piccole collegate a quella posteriore che permettono una maggiore stabilità ed equilibrio atte ad insegnare ai bambini come pedalare correttamente ed usare la bicicletta.

Tutti noi abbiamo iniziato con le tre ruote che poi pian piano abbiamo abbandonato. Importante è imparare le basi, imparare a girare bene il manubrio, avere la postura giusta ed imparare a frenare ed evitare gli ostacoli.

Tricicli per i bambini da 12 mesi fino a 6 anni

I tricicli sono adatti per i bambini dai 12 mesi fino a 6 anni di età, così il vostro piccolino/a pian piano si potrà avvicinare alla gioia di guidare una vera bicicletta. Le misure variano andando avanti con l’età, così anche voi preparatevi a comprare un paio di tricicli prima di passare a una vera e propria bicicletta per il vostro pupo.

I tricicli sono di vari tipi, modelli e materiali. La prima suddivisione può essere fatta in base al materiale del quale è fatto il triciclo bimbo. Così abbiamo tricicli in legno, plastica e metallo.

Il triciclo più adatto per il nostro bambino

Quelli più leggeri, ma meno resistenti sono sicuramente i tricicli in plastica. Il loro costo è molto contenuto e sono quelli che sono più diffusi in commercio. L’unico problema è che sono interamente fatti in plastica molto leggera (le ruote incluse) e basta un bambino con un peso un po’ più elevato che passa sopra una pietra appuntita o qualche altro ostacolo, e la ruota si apre a metà.

Quelli più resistenti ma allo stesso tempo più pesanti da spostare sono sicuramente i tricicli fatti in metallo e in legno. La loro durata è abbastanza lunga e hanno delle belle ruote resistenti che possono facilmente oltrepassare tutti diversi tipi di ostacoli che trovano davanti a loro.

Anche il peso del bambino non può assolutamente rovinarli. Però dovete stare attenti a non lasciarli fori al sole o sotto la pioggia perché si sa che il legno e il metallo sono dei materiali che subiscono i cambiamenti climatici. Se lasciate un triciclo in legno sotto la pioggia o umidità, esso si gonfierà e marcirà rovinando il triciclo.

Il metallo invece arrugginisce molto facilmente e la ruggine “mangia” molto velocemente il vostro triciclo piccolino.
Esistono altrettanto vari modelli per divertire i vostri piccini. Con la cappotta, con i pedali rimovibili (così all’inizio possono essere spinti dai genitori), con vari cestelli, di varie forme e con le varie figure.

I tricicli più venduti sono quelli con le figure disegnate dei cartoni animati più famosi. Da Masha e orso, a Paw Patrol, Topolino, Sam il pompiere, avrete solo imbarazzo della scelta, ma il vostro bambino vi mostrerà sicuramente cosa comprare. Loro riconoscono subito il modello più adatto a loro.