Compressore ad aria: il suo uso e il funzionamento

Il compressore ad aria è uno strumento che sviluppa comprime ed esercita quindi una maggiore pressione sfruttando l’energia meccanica data dall’energia elettrica . Questa invenzione facilita moltissimi lavori di casa, giardino o edilizia. Di solito è formato da una sacca di pelle che facilità l’entrata e l’uscita dell’aria.

Lo potete tranquillamente tenere in garage o nel ripostiglio. Molto importante che il posto sia sempre asciutto per evitare i danni che agenti gli esterni potrebbero causare al macchinario. Pulite sempre bene e con cura tutti gli accessori e tutte le pistole in dotazione, perché gli ambienti polverosi potrebbero far entrare nelle pistole delle particelle di polvere e sporco, e di conseguenza ostruire i nostri accessori dando vita ad un malfunzionamento di tutto l’apparecchio .

Compressore ad aria

Il compressore di solito serve per azionare pistole a spruzzo, martelli pneumatici o per i più svariati usi che necessitano l’uso di manutenzioni di pulizia in appena.

Vi si può collegare una pistola che spruzza l’acqua o vapore e serve per pulizie in casa o per pulizie della propria auto, vi si può collegare una cosiddetta “pistola” per gonfiare le ruote, poi si può collegare un prolungamento che serve per avvitare e svitare in un modo veloce e semplice,e poi si può usare la pistola anche per verniciare su superfici in modo uniforme ed impeccabile.

Trattandosi di un macchinario a volte di grandi dimensioni e con molti accessori e diverse funzioni è sempre consigliato leggere bene le istruzioni prima dell’uso proprio per evitare danneggiamenti inutili dovuti all’uso non corretto.

Vari tipi di compressori per vari usi

I vari tipi di compressori dipendono molto dalla necessità dell’uso che dobbiamo fare noi. Per questo esistono compressori per uso domestico, per uso industriale o per bricolage. In base alla fonte di energia che richiedono possiamo dividerli in due gruppi: quelli che usano energia elettrica e quelli che funzionano con motore a scoppio.

Altra distinzione è sicuramente quella tra compressori aria portatili (mobili ) e quelli fissi che stanno in un punto e non possono essere spostati o trasportati tanto facilmente. Il prezzo varia tantissimo in base alla potenza e alla autonomia del compressore stesso, ma tutto dipende dall’uso che dobbiamo fare noi.

Così i prezzi possono partire ca circa 100 euro per poi arrivare e superare tranquillamente i 600 euro. Tutto dipende dalla capacità in litri, perché più capacità in litri ha, più un compressore riesce ad essere autonomo. Si possono acquistare nei negozi di ferramenta, negozi fai da te o li potete trovare tranquillamente anche on line.

Scegliete sempre un macchinario adatto alle vostre esigenze e con le funzioni e la potenza di cui avete bisogno. Non vi serviranno dei compressori mastodontici per le pulizie domestiche o per il vostro fai da te. Durante l’acquisto state sempre attenti alla garanzia e alla sua durata che è molto importante per i macchinari nuovi.