Conosciamo la PEC (posta elettronica certificata)

La posta elettronica certificata è stata inventata in Italia da una legge normativa del 11 febbraio del 2005 e che consente di inviare e ricevere le mail che hanno un valore legale.

Il loro valore ( della e-mail inviata o ricevuta ) può essere comparato a una raccomandata con la ricevuta di ritorno. Gli unici due paesi al mondo che fanno uso della posta elettronica certificata sono l’Italia e la Tanzania. Infatti, presto questo fatto prima o poi dovrà essere rivisto.

La differenza tra la posta elettronica standard e la posta elettronica certificata

La posta elettronica standard non ha un valore legale, anche se le funzioni che ha sono molto simili a quelle di una posta certificata.

Le opzioni in più che ci da la posta elettronica certificata è la mail di avvenuta consegna, di avvenuta ricezione (lettura) con il rispettivo numero di protocollo che fa sì che la posta elettronica mandata da noi ( allegati inclusi ) non può essere modificata in nessun modo.

Altrettanto ci viene consegnato il messaggio di eventuali errori e di ora e data esatta della ricezione ( che equivale a una raccomandata con la ricevuta di ritorno ).

Il suo uso è specialmente diffuso negli uffici pubblici e nelle aziende professionali, anche se ci sono sempre più persone fisiche che sentono l’esigenza di aprire un proprio account di posta elettronica certificata, proprio perché accorcia i tempi di consegna di vari documenti e moduli, ma anche la comunicazione con enti pubblici diventa molto più semplice e rapida.

Una delle differenze che deve essere altrettanto elencata è il fatto che la posta elettronica certificata a differenza di quella standard non è gratuita, proprio per la tipologia di servizio che ci offre. Immaginate prima quante volte siete andati in Posta per mandare una lettera raccomandata con la ricevuta di ritorno e quanti soldi avete speso ogni volta per un’operazione del genere.

Come aprire una posta elettronica certificata

Ci sono tantissimi siti web che ci offrono la possibilità di aprire la nostra personale posta elettronica certificata. Basta compilare un modulo on line con tutti i nostri dati personali, incluso il codice fiscale e gli estremi della carta prepagata o Paypal per pagare il servizio.

Di solito vengono vendute le caselle postali della durata di un anno. Tra le più famose possiamo elencare Aruba pec, legal mail e fino a poco tempo fa anche l’iniziativa del Governo italiano ad offrire la pec gratuita per tutti i cittadini per comunicare con gli enti pubbliche.

Purtroppo il servizio viene presto rimosso a causa dei costi troppo elevati e della scarsa richiesta da parte dei cittadini. la Poca richiesta era anche dovuta al fatto che si poteva comunicare solamente ed esclusivamente con enti pubblici, ma tutti gli avvocati e uffici privati non potevano essere raggiunti da questa pec governativa.