Sbattitore elettrico ci proprio in cucina

Molte persone si chiedono se lo sbattitore elettrico è realmente un elettrodomestico necessario e che vale la pena comprare, e poi quanto costa? Tutto dipende dalle nostre esigenze. Ci sono persone che varie volte alla settimana fanno degli impasti per i dolci o per il pane a casa, preparano il gelato fatto in casa o la panna montata.

Per fare tutte queste cose a mano sarebbe veramente un’impresa ardua. Poi ci sono le famiglie che non preparano i dolci o semplicemente non li mangiano, la panna e il gelato li comprano già pronti. Pensate bene voi e decidete.

Un piccolo elettrodomestico che fa tante magie

Lo sbattitore elettrico è un piccolo elettrodomestico usato in tutte le cucine che riduce notevolmente i tempi di preparazione di alcune ricette culinarie che altrimenti dovrebbero essere fatte a mano. L’unica cosa che dobbiamo scegliere noi è quello che si adatta di più alle nostre esigenze, il nostro uso e il nostro budget.

Una volta decisi, avremo un ottimo alleato che mischierà e sbatterà per noi tutti i vari impasti in cucina e migliorerà notevolmente la qualità e la bontà della preparazione dei composti.

Le nostre nonne senza lo sbattitore elettrico dovevano fare tutto a mano, ci voleva una forza e una velocità invidiabili e ci voleva tanta, ma tanta pazienza. Adesso basta premere un pulsante, scegliere addirittura la velocità desiderata ed è finita li. Più semplice di cosi non si può.

La scelta dello sbattitore elettrico

I prezzi variano, come per tutte le cose. Potete trovare gli sbattitori elettrici da una decina di euro fino a quelli che costano centinaio e più. Quelli con le funzioni più semplici sono per le persone che lo usano poco, hanno due fruste, quattro velocità e si tengono in mano.

In una ciotola mettiamo il composto desiderato e cominciamo a frullare. Per gli appassionati della cucina ci sono delle varianti stabili ( che non vengono tenute in mano ) ma hanno una loro base, il loro contenitore dove mettiamo tutti gli ingredienti che ci servono e tanti tipi di fruste per vari tipi d’impasti.

Per impasti duri ( per esempio per il pane) fino alle sostanze morbide tipo panna o gelato. Quelli più costosi praticamente lavorano da soli, sono delle dimensioni un po’ più grandi e hanno più velocità e funzioni rispetto agli sbattitori elettrici più semplici.

Quale forma scegliere? Quelli più piccolini che gestiamo noi ci permettono di spostare lo sbattitore nella direzione desiderata mentre quelli grandi con la base fissa fanno tutto da soli e non possiamo scegliere la direzione delle fruste. Ognuna della due ha dei suoi benefici.

Durante l’acquisto guardate sempre la durata della garanzia che è un fattore essenziale per elettrodomestici di piccole dimensioni che spesso sono soggetti a dei piccoli guasti.