Scarpe antinfortunistiche salvano la vita

Come un elmetto può salvare la testa e la vita, così le scarpe antinfortunistiche possono salvare i nostri piedi e altrettanto la nostra vita. Molti pensano che questo tipo di scarpe serve solamente per proteggere i nostri piedi dalla caduta degli oggetti pesanti.

Magari sono antiscivolo e un po’ più comode alle scarpe tradizionali che un lavoratore mette tutti i giorni al posto di lavoro. Naturalmente, parliamo dei posti di lavoro, che per legge devono avvisare i propri lavoratori, che tipo di protezione utilizzare e perché.

Elettricisti sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche

Fare l’elettricista non è un lavoro senza rischi. Si sa bene quanto può essere fatale il contatto con l’energia elettrica. Proprio per questo, le persone che lavorano come elettricisti sono obbligati ( per legge regolata dall’Unione europea ) a portare le scarpe antinfortunistiche specialmente studiate e prodotte per loro e la loro tipologia del lavoro.

Non bastano solamente i guanti che isolano le mani, ma il contatto e la scossa elettrica molte volte avviene tra il corpo umano e il pavimento. Questo è molto più pericoloso. Esistono anche i tappetini protettivi che un elettricista dovrebbe usare, ma non sempre sono pronti e avvolte pensano che non succederà niente e i tappetini non vengono stesi per terra durante il lavoro.

Caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche per elettricisti

Le scarpe antinfortunistiche specificamente studiate per elettricisti devono essere 100 % metal free, ossia non devono avere neanche “una briciola” di metallo nella loro consistenza. Si sa bene che il metallo è uno dei conduttori più forti dell’elettricità che esiste al mondo.

Importante è che la suola che tocca la terra sia completamente e 100 % fatta di gomma che serve come protezione e l’isolamento del nostro corpo. Le scarpe devono essere leggere, flessibili e comode da usare.

In passato queste scarpe antinfortunistiche per elettricisti erano molto scomode e pesanti, e i lavoratori evitavano proprio per questa ragione di portarle al lavoro. Oggi giorno dopo tanti studi effettuati sul campo, sono diventate leggere e comode da usare. Prima di comprarle leggete bene le istruzioni e seguitele come riportato.

É molto importante che non mettete nessun tipo di suola o suoletta tra il vostro piede e le scarpe antinfortunistiche per elettricista perché potrebbero non proteggere adeguatamente il piede, e la vita stessa del lavoratore. Non indossate niente che potrebbe avere dei pezzettini di metallo dentro e evitate di portare le vostre scarpe personali.

La sicurezza al lavoro è la cosa principale. Non ci costa niente andare negli negozi specializzati e farci consigliare sulle scarpe antinfortunistica che sono adatte al tipo di lavoro da noi effettuato. Il costo non è eccessivo visto la loro utilità. Sono tutte testate e sicure al 100 %.