Macchina fotografica e la sua magia con i scatti

La macchina fotografica è uno strumento di dimensioni ridotte che riesce a fotografare e ottenere le immagini di oggetti reali che poi successivamente potranno essere stampati o archiviati.

Le macchine fotografiche fanno parte della nostra vita da tantissimo tempo. Già nel 1839 abbiamo il primo prototipo che aveva delle dimensioni abbastanza massicce trattandosi del primo modello.

Pian piano le dimensioni vengono ridotte e la portabilità della fotocamera viene studiata di più aggiungendo delle piccole maniglie e delle cinghie in pelle per permettere alle persone di portarla in giro con loro e scattare delle foto dei loro momenti indimenticabili.

La macchina fotografica per immortalare i momenti indimenticabili

La famosa Kodak era la prima che è uscita con dei modelli di largo consumo. Il loro motto era: “Voi premete il bottone e noi faremmo tutto il resto”. Avvicinando la fotocamera all’uso quotidiano ci hanno regalato uno delle invenzioni più belle che possano esistere.

Immortalare dei momenti, delle persone e dei posti che abbiamo visitato e avere la possibilità di riguardarli nel minimo dettaglio ogni volta quando noi vogliamo è un emozione indescrivibile. Oggi giorno tutti noi abbiamo delle macchine fotografiche, più di una e la sua esistenza e il suo utilizzo per noi è una cosa scontata e normale.

La semplicità dell’uso permette oggi giorno che pure i bambini piccoli riescano ad utilizzarla senza nessun tipo di problema. Le foto sono istantanee e veloci. Ma non sempre era così. Solo una ventina di anni fa si usavano ancora le macchine con la pellicola.

Sviluppo della macchina fotografica

Prima scattavamo le foto non potendo controllare cosa abbiamo scattato e le mandavamo dai fotografi nelle camere oscure per poterle sviluppare. L’attesa era una cosa indescrivibile. Poi sono nate le Polaroid, le macchine fotografiche istantanee, che dopo lo scatto ci davano subito foto di piccole dimensioni.

Noi dovevamo aspettare solo un paio di secondi e il gioco era fatto. Poi sono nate le macchine digitali che avevano uno piccolo schermo incorporato attraverso il quale potevamo vedere e sfogliare le foto che abbiamo scattato e decidere quali tenere e quali cancellare.

La macchina fotografica canon digitale si collegava al personal computer e le foto venivano immagazzinate o nel hard disk o nel cd. Oggi molti apparecchi nascono con la fotocamera integrata. Tutti noi abbiamo il telefono cellulare con la fotocamera, i tablet e anche i computer scattano le foto con una risoluzione sempre migliore.

La tecnologia sta avanzando molto velocemente. Le foto vengono scattate e inoltrate alle altre persone in un attimo. Basta cliccare il pulsante del nostro cellulare e le persone che vivono chilometri lontano riceveranno la nostra foto via mail o via messaggi istantanei. Come se fosse in questo momento qua con noi.