Elicottero radiocomandato – il divertimento all’aria aperta

Usare un elicottero radiocomandato può essere una cosa molto divertente, un hobby da condividere insieme a tutta la famiglia e alla fine può diventare una vera e propria passione. Anche se potrebbe sembrare una cosa semplice, radiocomandare un elicottero non è una cosa per principianti.

Ci vogliono ore e ore di pratica, per questo se avete deciso di avvicinarvi per la prima volta a questa bellissima esperienza, vi converrebbe iniziando con dei modelli molto semplici, leggeri e di un budget limitato. Lo potete comprare nei negozi di giocatoli specializzati o direttamente ordinare on line.

Un hobby divertentissimo

Durante le prime ore di “volo” state attenti a come lo manovrate per non farlo andare sulle persone o per non farlo sbattere sui vari oggetti, perché sono molto delicati. Per non parlare dell’atterraggio, dovete allenarvi tanto, perché basta un atterraggio sbagliato e il vostro nuovo amico delicato sarà già da sostituire con uno nuovo.

Ma niente paura, dopo un po’ di pratica diventerete i veri piloti e pian piano potrete comprare anche dei modellini più professionali e più grandi. Diventerà una vera e propria passione non solo per i bambini, ma anche per i più grandi.

Che tipo di elicottero radiocomandato prender all’inizio

Gli elicotteri radiocomandati possono essere suddivisi in due gruppi più grandi:

  • quelli elettrici
  • quelli a motore

All’inizio prendete un piccolo modellino elettrico che è meno costoso, leggero da trasportare e non ha componenti meccaniche che dovreste mettere a posto voi. Dopo un po di pratica potrete passare a modelli più grandi a motore, e per quelli più appassionati magari un giorno potreste costruirvi da soli un modello vostro e personalizzato scegliendo tutti i pezzi uno ad uno.

Per usare il vostro elicottero radiocomandato è molto importante scegliere lo spazio adatto per la vostra pratica di volo. Cercate dei prati spaziosi senza molti alberi e ostacoli e evitate le giornate ventose e piovose. È sconsigliabile utilizzo dei elicotteri telecomandati dentro gli spazi chiusi ( appartamenti e case ), dove si trovano tanti ostacoli e l’elicottero radiocomandato potrebbe essere facilmente danneggiato.

Come prima cosa elicottero verrà in dotazione con un telecomando con due leve. Il telecomando deve essere tenuto con tutte e due le mani. Una leva serve per far muovere l’elicottero su e giù e l’altra leva serve per spostare l’elicottero nelle varie direzioni.

Posizionate l’elicottero di fronte a voi e pian piano alzatelo ad un’altezza di 20-30 cm all’inizio, poi provate a muoverlo destra e sinistra e ogni giorno farete un altro passo in avanti per diventare dei veri piloti di elicotteri radiocomandati. Buon divertimento e munitevi di tanta pazienza perché è un hobby che viene studiato pian piano ma vi regalerà delle grandi emozioni.

Come usare il barbecue a gas

La cosa bella del barbecue a gas è il fatto che usando la fiamma possiamo regolare la sua intensità, controllando così al meglio la cottura. Specialmente la carne di pollo, o altri tipi spessi hanno tempi di cottura molto lunghi e solo veri esperti riescono a non bruciarla, non seccarla e non farla diventare dura come una pietra.

La cottura con la legna e la carbonella è molto difficile e ci vogliono veri esperti con anni di esperienza. Con il barbecue a gas anche i principianti possono fare un buon lavoro. La fiamma può essere alzata e abbassata a nostro piacimento e così evitiamo di bruciare il cibo.

Il barbecue a gas e il suo metodo di cottura

Il barbecue può essere a legna, carbone o gas. È un metodo di cottura utilizzato all’aperto e ci permette di trattenere dentro i cibi tutti i loro principi nutritivi. Usando il barbecue mettiamo direttamente la carne ( o altri alimenti ) sulla griglia senza usare recipienti e senza usare grassi aggiunti come olio o burro.

La carne cotta in questo modo risulta più gustosa e nutriente, e tutti i grassi superflui li lascia direttamente sul fuoco e non nel recipiente dove di solito cuciniamo. Il popolo che usa di più il metodo di cottura al barbecue sono gli americani. Quasi tutti i week-end, le feste, i compleanni, i matrimoni, il barbecue ci deve essere sempre.

Il popolo americano e il barbecue

Nel loro barbecue ( che solitamente è quello a gas ) vedrete tutti i tipi di pesce e di carne. Non mancheranno le braciole, le salsicce, gli hamburger, i wurstel, ma anche spigola, granchio, scampi, calamari, polipo o aragosta. Dopo questo bisogna mettere la verdura. Le verdure più adatte per una cottura sul barbecue sono i peperoni, le melanzane, le zucchine e i funghi di carne.

Non dimenticate di mettere anche le fette di pane e anche la frutta. Sì, avete sentito bene. Oggi giorno anche la frutta viene messa su barbecue. Specialmente l’anguria. Provatela, magari vi piacerà. Un barbecue da balcone a gas può avere un solo punto debole ed esso è il fatto che il cibo cotto con il gas e il cibo cotto con la legna ha un gusto diverso.

La legna rilascia degli particolari odori che vengono assorbiti dalle nostre pietanze e il gusto diventa una cosa unica e irripetibile. Ma dall’altra parte con un barbecue a gas non dovete avere a casa le scorte di legna pronte.

Basta avere una semplice bombola a gas e potete cominciare a cucinare per i vostri amici all’aperto. Durante l’estate barbecue è un must. Se non avete il giardino va bene anche il balcone e il gioco è fatto. Buon appetito a tutti.

La festa si Sant’Efisio a Cagliari

La festa di Sant’Efisio viene celebrata tutti gli anni il 1. maggio e dura fino al 4. maggio attraversando le città di Cagliari, Capoterra, Pula e Sarroch. È una festa cattolica che ogni anno raduna migliaia e miglia di persone che vogliono celebrare Efisio il martire che successivamente è diventato santo.

La festa parte da Cagliari ( capoluogo della regione Sardegna) e si celebra dal lontano 1657. ed è una delle più lunghe processioni religiose esistenti in Italia. Infatti in questi 4 giorni di festa si percorrono più di 65 km a piedi. Durante la festa sfilano i cittadini dei diversi comuni della Sardegna ognuno con il proprio costume tradizionale.

La festa del Santo patrono

È un evento unico che coinvolge la città di Cagliari, che poi cade proprio durante la festa dei lavoratori il 1. maggio. Il centro di Cagliari diventa un incredibile palcoscenico, e i preparativi cominciano già molti giorni prima della festa stessa.

Si preparano i palcoscenici, si mettono le tribune per le persone che vogliono seguire il la manifestazione da seduti. I lavoratori e le preparazioni sono in ogni angolo di questa città. I negozianti e i piccoli commercianti preparano le bancarelle per poter vendere i propri prodotti durante la festa.

L’afflusso delle persone da tutte le parti della Sardegna, ma anche i turisti curiosi è veramente incredibile. Trovare parcheggio quel giorno è un sogno, mentre molte vie vengono bloccate al traffico proprio per il passaggio della processione e della statua di sant’Efisio.

Il trasporto pubblico subisce delle variazione di orario e di percorso. Se abitate vicino al centro siete fortunati perché vi potete avvicinare tranquillamente a piedi, senza preoccuparvi dove parcheggiare la macchina ( magari anche chilometri lontano dal luogo della processione ). Ma chi era sant’Efisio e perché si festeggia?

Chi era sant’Efisio

La storia racconta che nel lontano 1656 la città di Cagliari venne contagiata dalla peste che portarono i marinai catalani che arrivarono in città. In poco tempo morirono migliaia e migliaia si persone trasformando la città in uno campo santo.

L’epidemia contagiò tutta la Sardegna e gli abitanti allora si rivolsero a sant’Efisio chiedendolo di sconfiggere questa malattia e promettendo in cambio di celebrare le sue gesta tutti gli anni in suo onore . In autunno, le abbondanti piogge fecero scomparire la peste e allora ogni anno a partire da quello si fa la festa per Efisio come promesso. Perché i cagliaritani hanno scelto il mese di maggio?

Perché mese di maggio simbolicamente rappresenta la rinascita e risveglio della natura del mondo, in questo caso rappresenta la rinascita della speranza e la vittoria contro la peste. Sant’Efisio fu ammazzato da parte dell’ imperatore Diocleziano che non sopportava i cattolici e la loro “predica” religiosa. Era uno dei tanti cristiani cattolici che fu ammazzato durante l’impero di Diocleziano.

Ultra Music Festival in Croazia

Ultra Music Festival è uno degli avvenimenti più importanti della musica house e elettronica negli ultimi anni. In Croazia ha trovato un terreno fertile e si ripete la già da 4 anni. Consiste in una settimana di musica senza sosta che il ha suo culmine nello stadio di Poljud a Spalato.

L’ Ultra Music Festival si svolge in tre giorni verso la metà di luglio. Il primo anno la giornata era solo una, poi è aumentata a due giornate e ormai dura tre giornate con la terza giornata che segnala la presenza degli artisti e dei DJ più conosciuti.

Esplosione di gioventù con Ultra Music Festival

Spalato è una città del sud della Croazia dall’invidiabile posizione sul mar Adriatico festeggia oramai i suoi 1700 anni di pieno splendore. I giovani di tutto il mondo durante il festival letteralmente si precipitano in questa città di circa 300 000 abitanti e la conquistano con la loro freschezza ed entusiasmo che solo i giovani desiderosi di divertimento conoscono.

Artisti da tutto il mondo vengono a divertire questi giovani affamati di buona musica e divertimento. Ogni anno più di 150 000 persone attendono questo festival che sarà organizzato in Croazia anche l’anno prossimo. Durante l’anno si può assistere in diversi paesi europei all’ Ultra Music Festival, ma il mese di luglio è riservato per la Croazia.

Organizzazione dell’Ultra Music Festival

I biglietti per il festival si comprano un anno in anticipo, e questo vale anche per l’alloggio. Se volete trovare un alloggio a Spalato vicino allo stadio dove si svolge il festival, vi conviene prenotare molto in anticipo. Lo stadio di Poljud è uno dei più belli che esiste. È vicino al mare e ha la forma di una conchiglia gigante aperta, e la sua perla arriva con il festival, la sua musica e i suoi colori.

Dopo questi tre giorni di pura energia e delirio musicale il festival si sposta nell’isola più vicina a Spalato ( isola di Brazza). Le dimensioni del festival sono ridotte perché si svolge in spiaggia o in mare e ha molti meno partecipanti rispetto allo stadio. Dopo si passa all’isola di Hvar ( conosciuta come l’isola con più sole e meno pioggia durante l’anno).

Li in un complesso turistico tra le piscine mare e le palme i giovani di nuovo hanno la possibilità di rilassarsi e ballare ascoltando la loro musica preferita. Non solo le isole, ma anche le feste sui yacht, nelle spiagge.

La Croazia nel mese di luglio diventa una metà imperdibile per amanti di musica house e elettronica. Se siete appassionati di questo tipo di musica, la vostra prossima destinazione sicuramente deve essere Spalato e Croazia. Però ricordatevi di comprare i biglietti e prenotare l’alloggio in largo anticipo.