Mondo online ci avvicina e ci allontana

Oggi giorno ci sembra impossibile immaginare la nostra vita senza internet. Avere una connessione a casa, avere una connessione sul proprio smartphone sono diventate una priorità in una esistenza sempre più frenetica e tecnologica. Avere le informazioni a portata di mano è diventata una cosa naturalissima.

Prima le nostre librerie di casa erano piene di enciclopedie contenenti vari informazioni, dei libri specifici di cucito, delle ricette di cucina, di libri professionali. Oggi basta accendere il computer, digitare la cosa desiderata e ci compaiono milioni e milioni di informazioni varie. Certe informazioni sono utili, certe meno. Bisogna imparare a scegliere.

Com’è cambiata la nostra vita da quando c’è internet

Per non perdersi in una città nuova basta collegarsi ad internet con il nostro cellulare, accendere il GPRS e il nostro cellulare ci porterà dritti alla destinazione indicandoci la strada più breve e più economica se dobbiamo usare dei trasporti pubblici.

Vogliamo andare a mangiare fuori in un ristorante ma non siamo sicuri che il cibo sia buono. Con internet basta verificare tutte le recensioni scritte dagli altri utenti e voilà sappiamo se ne vale la pena oppure no. Ancora tante tante opzioni che possiamo stare qua fino a dopodomani elencando in ordine alfabetico. Ma come ha influenzato i nostri rapporti lo sviluppo dell’internet?

Internet e i rapporti interpersonali

Internet ci da la possibilità di comunicare con le persone lontane migliaia di chilometri in tempo reale. Le mail, le chat, i messaggi istantanei sono solo un paio di vantaggi che ci offre internet. Prima si scrivevano le lettere e la risposta si aspettava mesi dopo.

Magari all’arrivo della risposta desiderata in quell’asse di tempo le cose erano già molto cambiate. Oggi facciamo le chiamate gratis via internet, le video chiamate, mandiamo delle foto. Potremmo dire che siamo una generazione fortunata perché abbiamo abbattuto le distanze, ma dall’altra parte intorno a noi abbiamo creato delle mura. Mura alte che prima non esistevano.

Internet ci ha fatto chiudere in un mondo non esistente, in un mondo virtuale. Prima i ragazzi si conoscevamo a scuola, nelle feste, in giro. Adesso si conoscono via internet. Addirittura si innamorano senza essersi mai visti o mai parlati realmente.

Su internet esistono i giochi di ruolo dove ognuno di noi può “vivere” una vita virtuale scegliendo il lavoro, la casa e le cose da fare. Ma questa non è la vita. Lo schermo e la tastiera hanno preso posto all’interazione faccia a faccia.

Stiamo diventando sempre più lupi solitari. Internet ci ha globalizzati e avvicinati virtualmente allontanandoci realmente. Come in ogni cosa ci sono pro e contro, bisogna essere solo intelligenti ed usare internet (che è un dono veramente immenso ) per le cose utili, senza perdersi e senza perdere la vita reale.