Cyclette: conosciuta come la bici da camera

La cyclette è famosa anche con il nome “la bici da camera”. È un attrezzo senza ruote ma con una base stabile e i pedali per pedalare. E completamente identica ad una bicicletta, solo che non ha le ruote e rimane fissa in qualsiasi posto voi decidiate di metterla.

Davanti a voi sicuramente avrà un display che conterà i chilometri passati, che misurerà la vostra velocità e magari anche le calorie bruciate. Se con costanza usate la ciclette tutti i giorni vedrete presto i risultati, ma la cosa bella è che non dovete rinunciare alla comodità della vostra casa, anzi comodamente potete guardare la vostra serie tv preferita mentre pedalate e sciogliete il grasso. Buona pedalata.

La cyclette in casa nostra

Tanti di voi si chiederanno perché avere una bici “ferma” in casa se posso prendere quella vera e andarmene e pedalare in giro, respirando aria fresca e guardando la natura. Sì , se parliamo di belle stagioni tipo primavera, o autunno, ma d’inverno con il freddo, vento e le piogge molte persone rinunciano subito a questo tipo di esercizio.

Per questo avere una cyclette in casa non è una brutta idea. Tranquillamente può sostituire quella vera e brucerete i grassi tanto indesiderati. La cyclette si usa moltissimo per dimagrire e per togliere inestetismi della cellulite che tormentano tutte le donne sopra i 25 anni. E un valido sostituto per le ore di esercizi in palestra se usato con regolarità e correttamente.

I benefici della ciclette

La ciclette è un ottimo attrezzo non solo per le persone che vogliono perdere peso o le persone che vogliono eliminare l’effetto “buccia d’arancia”, ma anche per quelli che in generale fanno poca attività fisica, le persone anziane e persone affette da particolari malattie (tipo la mattia di Parkinson o sclerosi multipla) che inevitabilmente attaccano e indeboliscono i muscoli della persona affetta.

Bastano 15 minuti fino al massimo di 30 minuti ogni giorno di attività per vedere dei risultati. All’inizio ( se non siete una persona atletica e non siete abituati all’attività fisica ) dovreste fare pian piano. Il primo giorno 5 minuti pedalando piano come se foste in giro a vedere la natura, il secondo giorno 10 minuti. E cosi via finché non arrivate a 20-30 minuti giornalieri aumentando pian piano la velocità.

Le ciclette hanno anche la possibilità di scegliere “le marce”, cioè se volete i pedali più leggeri o volete sentire la fatica (come se foste in salita ) mentre pedalate. Un paio di cose alle quali dovete stare attenti quando usate la cyclette sono:

  • la postura giusta e la schiena dritta
  • il sedile adatto alla vostra altezza
  • il manubrio che deve essere in giusta posizione adatta a voi
  • la velocità adatta
  • le marce