Macchina fotografica e la sua magia con i scatti

La macchina fotografica è uno strumento di dimensioni ridotte che riesce a fotografare e ottenere le immagini di oggetti reali che poi successivamente potranno essere stampati o archiviati.

Le macchine fotografiche fanno parte della nostra vita da tantissimo tempo. Già nel 1839 abbiamo il primo prototipo che aveva delle dimensioni abbastanza massicce trattandosi del primo modello.

Pian piano le dimensioni vengono ridotte e la portabilità della fotocamera viene studiata di più aggiungendo delle piccole maniglie e delle cinghie in pelle per permettere alle persone di portarla in giro con loro e scattare delle foto dei loro momenti indimenticabili.

La macchina fotografica per immortalare i momenti indimenticabili

La famosa Kodak era la prima che è uscita con dei modelli di largo consumo. Il loro motto era: “Voi premete il bottone e noi faremmo tutto il resto”. Avvicinando la fotocamera all’uso quotidiano ci hanno regalato uno delle invenzioni più belle che possano esistere.

Immortalare dei momenti, delle persone e dei posti che abbiamo visitato e avere la possibilità di riguardarli nel minimo dettaglio ogni volta quando noi vogliamo è un emozione indescrivibile. Oggi giorno tutti noi abbiamo delle macchine fotografiche, più di una e la sua esistenza e il suo utilizzo per noi è una cosa scontata e normale.

La semplicità dell’uso permette oggi giorno che pure i bambini piccoli riescano ad utilizzarla senza nessun tipo di problema. Le foto sono istantanee e veloci. Ma non sempre era così. Solo una ventina di anni fa si usavano ancora le macchine con la pellicola.

Sviluppo della macchina fotografica

Prima scattavamo le foto non potendo controllare cosa abbiamo scattato e le mandavamo dai fotografi nelle camere oscure per poterle sviluppare. L’attesa era una cosa indescrivibile. Poi sono nate le Polaroid, le macchine fotografiche istantanee, che dopo lo scatto ci davano subito foto di piccole dimensioni.

Noi dovevamo aspettare solo un paio di secondi e il gioco era fatto. Poi sono nate le macchine digitali che avevano uno piccolo schermo incorporato attraverso il quale potevamo vedere e sfogliare le foto che abbiamo scattato e decidere quali tenere e quali cancellare.

La macchina fotografica canon digitale si collegava al personal computer e le foto venivano immagazzinate o nel hard disk o nel cd. Oggi molti apparecchi nascono con la fotocamera integrata. Tutti noi abbiamo il telefono cellulare con la fotocamera, i tablet e anche i computer scattano le foto con una risoluzione sempre migliore.

La tecnologia sta avanzando molto velocemente. Le foto vengono scattate e inoltrate alle altre persone in un attimo. Basta cliccare il pulsante del nostro cellulare e le persone che vivono chilometri lontano riceveranno la nostra foto via mail o via messaggi istantanei. Come se fosse in questo momento qua con noi.

Sbattitore elettrico ci proprio in cucina

Molte persone si chiedono se lo sbattitore elettrico è realmente un elettrodomestico necessario e che vale la pena comprare, e poi quanto costa? Tutto dipende dalle nostre esigenze. Ci sono persone che varie volte alla settimana fanno degli impasti per i dolci o per il pane a casa, preparano il gelato fatto in casa o la panna montata.

Per fare tutte queste cose a mano sarebbe veramente un’impresa ardua. Poi ci sono le famiglie che non preparano i dolci o semplicemente non li mangiano, la panna e il gelato li comprano già pronti. Pensate bene voi e decidete.

Un piccolo elettrodomestico che fa tante magie

Lo sbattitore elettrico è un piccolo elettrodomestico usato in tutte le cucine che riduce notevolmente i tempi di preparazione di alcune ricette culinarie che altrimenti dovrebbero essere fatte a mano. L’unica cosa che dobbiamo scegliere noi è quello che si adatta di più alle nostre esigenze, il nostro uso e il nostro budget.

Una volta decisi, avremo un ottimo alleato che mischierà e sbatterà per noi tutti i vari impasti in cucina e migliorerà notevolmente la qualità e la bontà della preparazione dei composti.

Le nostre nonne senza lo sbattitore elettrico dovevano fare tutto a mano, ci voleva una forza e una velocità invidiabili e ci voleva tanta, ma tanta pazienza. Adesso basta premere un pulsante, scegliere addirittura la velocità desiderata ed è finita li. Più semplice di cosi non si può.

La scelta dello sbattitore elettrico

I prezzi variano, come per tutte le cose. Potete trovare gli sbattitori elettrici da una decina di euro fino a quelli che costano centinaio e più. Quelli con le funzioni più semplici sono per le persone che lo usano poco, hanno due fruste, quattro velocità e si tengono in mano.

In una ciotola mettiamo il composto desiderato e cominciamo a frullare. Per gli appassionati della cucina ci sono delle varianti stabili ( che non vengono tenute in mano ) ma hanno una loro base, il loro contenitore dove mettiamo tutti gli ingredienti che ci servono e tanti tipi di fruste per vari tipi d’impasti.

Per impasti duri ( per esempio per il pane) fino alle sostanze morbide tipo panna o gelato. Quelli più costosi praticamente lavorano da soli, sono delle dimensioni un po’ più grandi e hanno più velocità e funzioni rispetto agli sbattitori elettrici più semplici.

Quale forma scegliere? Quelli più piccolini che gestiamo noi ci permettono di spostare lo sbattitore nella direzione desiderata mentre quelli grandi con la base fissa fanno tutto da soli e non possiamo scegliere la direzione delle fruste. Ognuna della due ha dei suoi benefici.

Durante l’acquisto guardate sempre la durata della garanzia che è un fattore essenziale per elettrodomestici di piccole dimensioni che spesso sono soggetti a dei piccoli guasti.

Le novità per le vostre unghie

Forse vi potrebbe sembrare uno scherzo leggendo il titolo, ma è una cosa che è realmente stata inventata, che esiste e che si può trovare in commercio.

Si tratta dello smalto per le unghie al gusto di pollo fritto. Esistono addirittura due varianti, quella piccante e quella del gusto normale. Questa trovata pubblicitaria è partita da una famosa catena di fast food che vende il pollo cucinato in tutti i modi.

Lo smalto per le unghie al gusto di pollo fritto

Dalle alette di pollo, al petto di pollo impanato, alle cosce di pollo fritte e cosi via. In Italia ci sono ancora pochi punti vendita ma in America, Inghilterra e il resto del mondo questa “casa del pollo” ha conquistato i cuori e sopratutto i palati dei buon gustai.

Tutti i giorni in questo fast food troverete migliaia e migliaia di persone che degustano le loro specialità, e la catena che ha inventato questa cosa non rimane indietro uscendo sempre con i prodotti nuovi, interessanti e a volte anche provocanti.

Una delle provocazioni e anche questo smalto per le unghie che però ha trovato una buona risposta dalla parte dei consumatori. La trovata pubblicitaria parte dal fatto che il moto e lo slogan della catena di questi fast food è: “così buoni da leccarsi le dita”, e in effetti con lo smalto nuovo vi leccherete costantemente le dita.

I lati negativi di uno smalto al gusto di pollo

Non tutti i consumatori hanno accettato positivamente questa invenzione e una novità al quanto singolare. Sembra una cosa inutile, nel senso, se uno ha fame, leccarsi le unghie al gusto di pollo sicuramente non calmerà il vuoto nella pancia che si sente. Leccarsi le dita poi non è una cosa tanto igienica.

Le nostre mani toccano durante il giorno una marea di cose, persone, oggetti, soldi e siamo in costante contatto con i germi e le malattie. Non sembra una cosa neanche tanto educativa per i nostri figli o gli altri bambini che ci circondano. Immaginatevi di vedere le persone di una certa età che si leccano le unghie e le dita come impazziti perché sanno di pollo fritto, e poi magari finiscono e concludono tutto con una bella bibita gassata.

Allora dove possiamo portare e perché questo smalto al gusto di pollo fritto piccante o no. E una trovata pubblicitaria eccezionale perché tutti parlano di questo e ci sono tantissimi articoli che parlano di una cosa del genere.

Indubbiamente la catena del fast food di pollo fritto ha ottenuto quello che voleva ( e non credo sia stato il loro scopo la vendita dei smalti per le unghie ) ma trovare qualcosa che non ha mai trovato prima, una novità, una cosa che farà parlare di se. In effetti eccoci qua, parlando dello smalto nuovo al gusto di pollo.

Televisori 3D: un altro modo di vedere la televisione

Anche se i primi televisori 3D sono usciti verso l’anno 2010, sono ancora oggi considerati una grande novità e non tante persone li possiedono a casa propria. Questo non dipende solo dal costo delle televisioni 3D ma anche dal fatto che molte persone non sanno neanche come funzionano esattamente questi apparecchi.

I televisori 3D possono essere dei semplici televisori LCD, LED o Full HD con l’opzione aggiuntiva di visone in 3D con gli occhiali 3D senza i quali la visione sarebbe impossibile. Ci sono molti film e serie tv che escono in modalità 3D e tante pay tv stanno facendo dei programmi in diretta che sono completamente in 3D anche se comunque siamo ancora agli inizi.

La visione in 3D

La visione in 3D rispetto a quella tradizionale in 2D da la sensazione al nostro occhio che gli oggetti e le persone dallo schermo “escono” fuori nel nostro soggiorno. Questo capita grazie all’uso degli occhiali 3D che prima oscurano un occhio, poi un altro, come vengono proiettate le immagini in 3D, prima dalla parte destra dello schermo, poi dalla parte sinistra, ma con una velocità talmente grande che il nostro occhio non percepisce, ma il nostro cervello traduce come immagini 3D.

Esistono delle immagini 3D originali e quelle virtuali. Quelle originali sono interamente registrate con delle telecamere specifiche per la ripresa in 3D, mentre quelle virtuali sono delle semplice immagini e riprese in 2D che successivamente vengono modificate in modalità 3D.

La scelta degli occhiali 3D

Vedere le immagini in 3D senza gli occhiali specifici oggi giorno è una cosa impossibile. Di solito insieme alla televisione ci vengono forniti anche gli occhiali della stessa marca, perché è possibile che gli occhiali dell’altra marca o produttore potrebbero non funzionare con il vostro televisore 3D.

Per questo se dovete comprare più paia degli occhiali (per i componenti della vostra famiglia) scegliete tutte uguali che vi consiglia il produttore. Durante la compera fatte attenzione a una cosa. Esistono degli occhiali 3D attivi e quelli passivi. Occhiali 3D passivi hanno una risoluzione minore, l’immagine a volte può risultare con le righe nere orizzontali sullo schermo e può disturbare la nostra visione.

Gli occhiali 3D attivi hanno una risoluzione per ogni occhio molto più elevata, le righe nere non vengono visualizzate e i colori e le immagini sono perfettamente nitidi. Per quanto riguarda la pulizia degli occhiali 3D state molto attenti e non schiacciateli troppo con le ditta perché per ogni occhio esistono due lenti ( una esterna e una interna ), e se vengono schiacciate e avvicinate la visone in 3D non sarà più possibile. Basta strofinarle leggermente con un panno asciutto e via.