La stampante e il suo uso comune

Prima, tanti anni fa, quando ci serviva una cosa stampata, la salvavamo su floppy disk ( che non esistono più e non si usano più) e lo portavamo nei negozi specializzati che avevano le stampanti o dalle poche persone che conoscevamo che ce li avevano a casa.

Oggi giorno più o meno tutte le famiglie hanno una stampante a casa. È molto più veloce ed economica perché molte di loro hanno anche lo scanner incorporato che ci serve per scannerizzare i nostri documenti personali e stamparli o per stampare le foto personali.

Quanti uffici pubblici ci richiedevano ogni volta la fotocopia del documento personale e noi ogni volta eravamo costretti a recarci nelle copisterie spendendo soldi e tempo prezioso per farci stampare o copiare ogni volta i documenti necessari. Adesso possiamo fare tutto da soli a casa.

Le stampanti più vendute

La stampante, detta anche printer è un apparecchio di dimensioni contenute che ci permette di stampare su superfici di diversi materiali dati e file desiderati dal nostro computer o dal nostro telefono smatrphone. Oggi ne esistono svariati tipi, ma i più venduti sono:

  • stampanti a getto d’inchiostro
  • stampanti laser
  • stampanti LED

Facendo tutto da soli a casa è una cosa molto semplice. Basta collegare la stampante multifunzione tramite il cavo USB e il gioco e fatto. Se non avete un Cd in dotazione per installare il software, sicuramente appena lo collegate al pc il driver nuovo e il software si installeranno da soli.

Molte stampanti non hanno neanche bisogno di cavi ma tramite tecnologia wi-fi si collegano con i diversi dispositivi. Per la stampa, le stampanti di uso domestico usano di solito i fogli A4 che misurano 210 x 297 mm.

Come si stampano le foto

Non tutte le stampanti sono uguali. Quando decidiamo di comprarne una, la prima cosa alla quale dobbiamo pensare è l’utilizzo della stessa. Ci sono persone a cui serve solo per stampare ogni tanto qualche mail o curiosità dall’internet, ci sono certe che la usano per stampare le foto collegandola direttamente alla fotocamera digitale o allo smartphone.

L’interfaccia ha un importanza non indifferente. La semplicità dell’uso e un punto in favore rispetto alle stampanti che hanno una interfaccia indecifrabile per le persone che si avvicinano per la prima volta a questo apparecchio elettronico.

Per poter stampare le foto, prima di tutto dovete comprare il tipo di carta speciale proprio per la stampa delle fotografie. Anche se si possono stampare sulla carta comune, il risultato non è mai quello desiderato.

La carta per le fotografie è lucida e di varie dimensioni. Costa un po’ di più però avrete la possibilità di scegliere a casa comodamente le foto che volete stampare. Le migliori stampanti per le foto sono sicuramente quelle a laser e LED.