Tagliaerba: un alleato in giardino

Il tagliaerba o chiamato anche tosaerba è uno strumento che tutte le persone che possiedono un giardino e un po’ di prato verde dovrebbero avere. Ci aiuta a tagliare in modo veloce ed omogeneo i nostri prati che risulteranno sempre belli e curati.

Se avete un giardino, curare il prato con il tagliaerba è la soluzione migliore. Esistono vari tipi di varie dimensioni. Dipende tutto dal vostro budget ma anche dalla grandezza del vostro prato e giardino da curare.

Curare il giardino con un tagliaerba

Per i giardini piccoli fino a 200 mq di solito si usano i tagliaerba elettrici che sono molto semplici da usare, sono leggeri e maneggevoli con un cestello posteriore che raccoglie l’erba tagliata. Certi modelli hanno diverse velocità e le lame di diverse dimensioni, ma quella più usata è lama che rotea sotto il tagliaerba anche se non è una delle lame più perfette che esistano.

Se siete dei maniaci di precisione vi conviene prendere un altro tipo di lame dove due o tre insieme tagliano in un modo impeccabile senza lasciare nessuna imperfezione. I tagliaerba elettrici non necessitano di una manutenzione particolare e facilmente possono essere usati ogni volta che vogliate.

Per i giardini oltre 200 mq si consiglia l’utilizzo di un tagliaerba a motore. È molto più facile da usare senza trascinare quei fili che i tagliaerba elettrici per forza devono avere. Sono più potenti ma anche più rumorosi.

Per i giardini oltre 500 mq si consiglia l’utilizzo di un trattorino che non è nient’altro che un tagliaerba di grandi dimensioni con la sedia dove ci possiamo sedere per poterlo guidare senza dover lavorare in piedi trascinandolo. Questo tipo di tagliaerba di solito ha lo spazio laterale per lasciare fuori l’erba tagliata che successivamente verrà raccolta manualmente.

I robot tagliaerba

La tecnologia oggi è talmente avanzata che anche i tagliaerba ormai non hanno bisogno della mano umana per poter lavorare. I robot tagliaerba sono un po’ più costosi e non sono per tutte le tasche, ma di solito sono ricaricabili con la luce solare e il loro lavoro lo svolgono impeccabilmente.

Basta metterli sul nostro prato e questi piccoli robot taglieranno erba senza lasciare neanche un centimetro non curato. Sono dotati di sensori elettronici di movimento e possono tranquillamente evitare gli ostacoli che potrebbero trovare nel loro cammino (tipo le sedie o sdrai da giardino, le altalene, i sassi ) in modo autonomo.

Hanno una durata di lavoro un po’ ridotta ( trattandosi della ricarica solare ) però sono silenziosissimi, belli da vedere perché hanno un design moderno e sono di dimensioni molto, ma molto ridotte rispetto a tutti gli altri tipi di tagliaerba. Possono essere tranquillamente programmati, così iniziano il loro lavoro puntualmente.