Elicottero radiocomandato – il divertimento all’aria aperta

Usare un elicottero radiocomandato può essere una cosa molto divertente, un hobby da condividere insieme a tutta la famiglia e alla fine può diventare una vera e propria passione. Anche se potrebbe sembrare una cosa semplice, radiocomandare un elicottero non è una cosa per principianti.

Ci vogliono ore e ore di pratica, per questo se avete deciso di avvicinarvi per la prima volta a questa bellissima esperienza, vi converrebbe iniziando con dei modelli molto semplici, leggeri e di un budget limitato. Lo potete comprare nei negozi di giocatoli specializzati o direttamente ordinare on line.

Un hobby divertentissimo

Durante le prime ore di “volo” state attenti a come lo manovrate per non farlo andare sulle persone o per non farlo sbattere sui vari oggetti, perché sono molto delicati. Per non parlare dell’atterraggio, dovete allenarvi tanto, perché basta un atterraggio sbagliato e il vostro nuovo amico delicato sarà già da sostituire con uno nuovo.

Ma niente paura, dopo un po’ di pratica diventerete i veri piloti e pian piano potrete comprare anche dei modellini più professionali e più grandi. Diventerà una vera e propria passione non solo per i bambini, ma anche per i più grandi.

Che tipo di elicottero radiocomandato prender all’inizio

Gli elicotteri radiocomandati possono essere suddivisi in due gruppi più grandi:

  • quelli elettrici
  • quelli a motore

All’inizio prendete un piccolo modellino elettrico che è meno costoso, leggero da trasportare e non ha componenti meccaniche che dovreste mettere a posto voi. Dopo un po di pratica potrete passare a modelli più grandi a motore, e per quelli più appassionati magari un giorno potreste costruirvi da soli un modello vostro e personalizzato scegliendo tutti i pezzi uno ad uno.

Per usare il vostro elicottero radiocomandato è molto importante scegliere lo spazio adatto per la vostra pratica di volo. Cercate dei prati spaziosi senza molti alberi e ostacoli e evitate le giornate ventose e piovose. È sconsigliabile utilizzo dei elicotteri telecomandati dentro gli spazi chiusi ( appartamenti e case ), dove si trovano tanti ostacoli e l’elicottero radiocomandato potrebbe essere facilmente danneggiato.

Come prima cosa elicottero verrà in dotazione con un telecomando con due leve. Il telecomando deve essere tenuto con tutte e due le mani. Una leva serve per far muovere l’elicottero su e giù e l’altra leva serve per spostare l’elicottero nelle varie direzioni.

Posizionate l’elicottero di fronte a voi e pian piano alzatelo ad un’altezza di 20-30 cm all’inizio, poi provate a muoverlo destra e sinistra e ogni giorno farete un altro passo in avanti per diventare dei veri piloti di elicotteri radiocomandati. Buon divertimento e munitevi di tanta pazienza perché è un hobby che viene studiato pian piano ma vi regalerà delle grandi emozioni.