Come usare il barbecue a gas

La cosa bella del barbecue a gas è il fatto che usando la fiamma possiamo regolare la sua intensità, controllando così al meglio la cottura. Specialmente la carne di pollo, o altri tipi spessi hanno tempi di cottura molto lunghi e solo veri esperti riescono a non bruciarla, non seccarla e non farla diventare dura come una pietra.

La cottura con la legna e la carbonella è molto difficile e ci vogliono veri esperti con anni di esperienza. Con il barbecue a gas anche i principianti possono fare un buon lavoro. La fiamma può essere alzata e abbassata a nostro piacimento e così evitiamo di bruciare il cibo.

Il barbecue a gas e il suo metodo di cottura

Il barbecue può essere a legna, carbone o gas. È un metodo di cottura utilizzato all’aperto e ci permette di trattenere dentro i cibi tutti i loro principi nutritivi. Usando il barbecue mettiamo direttamente la carne ( o altri alimenti ) sulla griglia senza usare recipienti e senza usare grassi aggiunti come olio o burro.

La carne cotta in questo modo risulta più gustosa e nutriente, e tutti i grassi superflui li lascia direttamente sul fuoco e non nel recipiente dove di solito cuciniamo. Il popolo che usa di più il metodo di cottura al barbecue sono gli americani. Quasi tutti i week-end, le feste, i compleanni, i matrimoni, il barbecue ci deve essere sempre.

Il popolo americano e il barbecue

Nel loro barbecue ( che solitamente è quello a gas ) vedrete tutti i tipi di pesce e di carne. Non mancheranno le braciole, le salsicce, gli hamburger, i wurstel, ma anche spigola, granchio, scampi, calamari, polipo o aragosta. Dopo questo bisogna mettere la verdura. Le verdure più adatte per una cottura sul barbecue sono i peperoni, le melanzane, le zucchine e i funghi di carne.

Non dimenticate di mettere anche le fette di pane e anche la frutta. Sì, avete sentito bene. Oggi giorno anche la frutta viene messa su barbecue. Specialmente l’anguria. Provatela, magari vi piacerà. Un barbecue da balcone a gas può avere un solo punto debole ed esso è il fatto che il cibo cotto con il gas e il cibo cotto con la legna ha un gusto diverso.

La legna rilascia degli particolari odori che vengono assorbiti dalle nostre pietanze e il gusto diventa una cosa unica e irripetibile. Ma dall’altra parte con un barbecue a gas non dovete avere a casa le scorte di legna pronte.

Basta avere una semplice bombola a gas e potete cominciare a cucinare per i vostri amici all’aperto. Durante l’estate barbecue è un must. Se non avete il giardino va bene anche il balcone e il gioco è fatto. Buon appetito a tutti.