Educazione dei propri figli

L’educazione dei propri figli è il lavoro più difficile che esiste al mondo. Almeno un milione di volte al giorno ci facciamo delle domande, ma starò facendo la cosa giusta, sarò in grado di dargli insegnamenti che lo formeranno in maniera corretta?

Ognuno di noi vuole crescere bene i propri bambini, e li vuole vedere crescere e diventare educati e brave persone. Tante volte però i nonni, amici e fratelli mettono il proprio zampino durante il nostro arduo cammino educativo dei figli dicendoci che le cose che facciamo non vanno bene e che dovrebbero essere come dicono loro.

Per non parlare dei consigli su internet che uno può leggere. È da perdersi in un mare di informazioni senza trovare una giusta risposta, proprio perché una giusta risposta non esiste ed ognuno di noi dovrebbe educare i propri figli come vuole.

Come educare bene i nostri bambini

Un genitore è quello che conosce al meglio la suo creatura e sa esattamente come comportarsi con lui e cos’è la cosa giusta da fare. Le questioni come mangiare bene e mangiare tanto, piangere o non piangere, essere timidi o no, per non parlare della questione dove si dorme.

Ormai 99 % dei bambini sostituisce il proprio lettino con il lettone della mamma e del papà. Non esiste cosa più bella che mettersi in mezzo e sentire l’amore immenso dei genitori, sentendosi protetti. Ma se lo sente qualcuno preparatevi a mille consigli, prediche e informazioni. Perché il bambino che dorme nel lettone con i genitori è una cosa impensabile (per qualcuno).

Quando i nostri figli vogliono dormire nel lettone con noi

Ha due anni e dorme ancora con voi? Ma voi non siete normali. Il mio dorme da solo da quando è nato. Bisogna “staccarli” quando sono ancora i neonati. Ha tre anni e dorme con voi anche se la sua cameretta lo aspetta? Ma non avete letto i libri degli psicologi che dicono che i bambini prima di compiere un anno devono essere trasferiti nelle camerette loro e devono imparare a dormire da soli, devono imparare a non avere paura del buio e non avere bisogno dei genitori.

Ma perché?! Chi ha deciso che un anno è il limite. Perché non dovrebbero stare con noi e godere della nostra presenza e il nostro amore ( e noi del suo) prima che cominci ad andare a scuola, prima che si innamori, prima che diventi indipendente. Perché non svegliarsi tutti insieme gioiosi nel lettone come la famiglia più felice al mondo.

Si sa che i bambini rimangono cuccioli a più lungo. Sapranno loro quando vogliono andare nella loro cameretta, quando si confronteranno con altri bambini, quando i loro amichetti cominceranno ad arrivare a fargli visite e quando vorranno avere un po di più d’indipendenza. Non forzateli a fare le cose che non vogliono. Quelle cose di loro non faranno gli uomini più duri o più svegli.