Bambini bilingue e il loro linguaggio

I bambini piccoli ancora nel grembo materno riescono a sentire le voci e distinguere le diverse lingue. Oggi giorno i matrimoni misti tra persone di diverse nazionalità sono diventati una formalità, e i loro bambini crescono imparando due lingue ( o addirittura più di due ) insegnata dai genitori e dai nonni.

I bambini piccoli hanno una capacità incredibile di imparare in un modo naturale e veloce le lingue. Ogni genitore dovrebbe rivolgersi parlando con il bambino, sempre nella sua lingua, così il bambino assocerà la lingua alla persona. Non sforzate mai i bambini ad imparare per forza le cose costringendoli, ma il tutto deve essere una cosa naturale e un gioco.

Come insegnare i bambini a parlare correttamente due o più lingue

Tutti i giorni con costanza parlate la vostra lingua, ogni tanto raccontateli le favole nella vostra lingua e se vedete che non riesce a capire spiegatelo in tutte e due le lingue. Perché esisterà sempre una lingua cosiddetta dominante che un bambino imparerà più velocemente.

La lingua dominante è la lingua che sente tutti in giorni in televisione, in asilo, nel negozio o nel parco giochi. E la lingua del paese dove il vostro bambino vive. L’altra lingua che impara sarà un po’ sottomessa ma non dovette mollare. Continuate a parlare, a farli leggere i libri nella seconda lingua, magari parlare con i nonni dell’altro paese via internet o trovare dei bambini che parlano la stessa lingua e vivono vicino a voi.

Problemi nello studio di due lingue contemporaneamente

Prima di tutto bisogna dire ai genitori della lingua sottomessa di non scoraggiarsi quando sentono il loro bambino rispondere alle loro domande in un altra lingua. È un processo molto lungo che esige molta pazienza. Importante che i vostri bambini vi capiscano e vedrete che lo “sblocco” nel parlare capiterà più tardi (per quanto riguarda la lingua sottomessa) intorno ai 5 o 6 anni.

Di solito i bambini bilingue sono considerati più intelligenti e più portati a fare in futuro i lavoro che necessitano molta concentrazione e problem solving. In futuro saranno sicuramente più agevolati nel mondo di lavoro, conoscendo più lingue, e studiare la terza e/o la quarta lingua per loro non rappresenterà un problema.

Di solito si dice che i bambini neonati che crescono in un ambiente bilingue comincino a parlare in ritardo rispetto ai loro compagni monolingue, proprio per il fatto che il loro cervello deve elaborare più informazioni e più parole contemporaneamente. Ma è più una questione soggettiva che varia da un bambino all’altro.

La cosa molto positiva è che i bambini piccolissimi assorbono le nuove informazioni in un modo incredibile rispetto alle persone grandi e se avessero la possibilità, da piccolini sarebbero capaci d’ imparare molte lingue senza alcun problema.